Centro Medico

Viale Italia, 55 SS

Si riceve per

Appuntamento

Covid-19

Pro-Clinic

La Pro-Clinic® è un Centro Medico Polispecialistico di Chirurgia e Radiodiagnostica Senologica. Il Centro nasce nel 2018 ed è inquadrato come come Start-Up innovativa ad Alto Valore Tecnologico in Ambito Sanitario.

Info Contatti

Viale Italia, 55 - 07100 Sassari (SS)

+39 079 6769275

[email protected]

Chirurgo Vascolare

Dott. Francesco Zini

Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare

Chirurgia Vascolare

Dott. Francesco Zini

Le problematiche del sistema circolatorio hanno da sempre suscitato una passione particolare nell'attività universitaria ed ospedaliera del Dott. Francesco Zini. 30 anni di carriera ed un know how maturato all'Istituto di Patologia Chirurgica di Sassari e successivamente nella Divisione di Chirurgia Generale di Parma. Oggi le patologie relative ad arterie, vene e linfatici sono alla base della quotidiana attività di ricerca e lavoro che il dottore svolge in regime di libera professione. Ha eseguito personalmente più di 3000 interventi di chirurgia generale e 7000 interventi di chirurgia flebologica a cui si è dedicato particolarmente prima con la chirurgia tradizionale con crossectomia e stripping ambulatoriale in anestesia locale e locoregionale di cui è stato promotore dal 1982, poi con interventi sulle vene gemellari ed infine con la chirurgia delle recidive secondo A.K.Li. Con 350 casi trattati rappresenta la casistica personale più numerosa in campo nazionale.

Formazione ed

Esperienza Clinica

  • 1975 Laura in Medicina e Chirurgia.
  • 1978 Specializzazione: Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare presso la scuola di Specializzazione dell'università di Milano diretta dal Prof. Edmondo Malan.
  • 1978 Assistente Ospedaliero: Assunto come Assistente Ospedaliero a tempo pieno di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Generale di Parma.
  • 1984 Specializzazione: Diploma di Specialista in Chirurgia Generale presso l'università di Parma -nel dicembre 1986 l'idoneità a primario in Chirurgia Generale.
  • 1988 Dirigente Medico: nominato Aiuto Corresponsabile della Divisione di Chirurgia Generale degli Ospedali Riuniti di Parma quindi dal 1990 Dirigente Medico di 2 0 Livello fino al 31 ottobre 1999 della USL 4 di Parma.
  • 1999 Libera Professione: Dal 1 novembre 1999 libero professionista presso l'Unità di Chirurgia Generale della Casa di Cura Città di Parma, della Casa di Cura Privata Piacenza e del ValParma Hospital di Langhirano (PR) e la Pro-Clinic a Sassari
  • 2014 Organizzatore del Corso Laboratorio di Diagnostica e Terapia Laser in Flebologia e Medicina Estetica (con sessioni applicative pratiche) a Parma 2014
  • 2016 Partecipa da tre anni alla missione umanitaria degli Amigos de Salud a Matagalpa in Nicaragua con dieci giorni di chirurgia presso la Fara Foundation e per questo riconosciuto membro dell'Istituto degli Scudi di San Martino.
  • Attualmente esercita a Parma, Milano, Lugano e presso Pro-Clinic Sassari. Massimo esperto nazionale sul trattamento delle vene varicose con la metodica dell'Endolaser vascolare che rappresenta l'evoluzione moderna della ormai obsoleta chirurgia tradizionale "open". È raccomandata dalle Linee Guida Nazionali e Mondiali come prima scelta nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica superficiale per la sua estrema efficacia in assenza di ferite chirurgiche e mininvasività.

Press Area

Contenuti Multimediali

Membro delle più importanti Società Scientifiche

ATTIVITA' SCIENTIFICA

  • Ha partecipato a più di 200 Corsi e Congressi nazionali, internazionali e mondiali in qualità di relatore e moderatore ed è stato autore di numerosi lavori scientifici pubblicati in testi didattici e nelle migliori riviste di chirurgia. E' stato promotore ed organizzatore del 1', 2' e 3' Simposio Parmense di Flebologia ( 1989, 1991, 1995 ) del Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebolinfologia nel 1998 a Parma e del Corso Laboratorio di Diagnostica e Terapia Laser in Flebologia e Medicina Estetica (con sessioni applicative pratiche) a Parma 2014. Partecipa da tre anni alla missione umanitaria degli Amigos de Salud a Matagalpa in Nicaragua con dieci giorni di chirurgia presso la Fara Foundation e per questo riconosciuto membro dell'Istituto degli Scudi di San Martino. Dal 2004 inoltre utilizza il Laser endovascolare per la terapia dei reflussi safenici con circa 3500 casi trattati.