Centro Medico

Viale Italia, 55 SS

Si riceve per

Appuntamento

Dove Siamo

Pro-Clinic

La Pro-Clinic® è un Centro Medico Polispecialistico di Chirurgia e Radiodiagnostica Senologica. Il Centro nasce nel 2018 ed è inquadrato come come Start-Up innovativa ad Alto Valore Tecnologico in Ambito Sanitario.

Info Contatti

Viale Italia, 55 - 07100 Sassari (SS)

+39 079 6769275

[email protected]

Chirurgo Generale

Dott. Francesco Badessi

Chirurgia Generale e Bariatrica

Chirurgia Generale

Dott. Francesco Badessi

Pioniere in Sardegna e tra i massimi esperti in Italia di Chirurgia Tecnologica Miniinvasiva, come la Laparoscopia e la Chirurgia Robotica (Robot DaVinci).

Formazione ed

Esperienza Clinica

  • 1975 Laura Specialistica. Laura in Medicina e Chirurgia a Sassari.
  • 1978 Iscrizione all'albo. Abilitazione all'esercizio della professione medica. Iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici di Sassari. N.1498.
  • 1980 Endoscopia Digestiva. Si è dedicato dal 1980 all'Endoscopia Digestiva e da iscritto alla Sied ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento.
  • 1982 Diagnostica Laparoscopica Si è particolarmente dedicato alla laparoscopia dal 1982 dopo la partecipazione al 2ndo Corso di Tecnica e Diagnostica laparoscopica diretto dal Prof. Dagnini con superamento dell'esame finale.
  • 1989 Specializzazione. Nel 1989 ha conseguito la idoneità primariale. Si è perfezionato in flebologia presso il Sir Patrick Dun,s Hospital di Dublino e frequentando i corsi dell'Università di Siena, di Genova e di Sassari.
  • 1991 Chirurgia Flebologica. Corso di tecniche chirurgiche flebologiche avanzate di Parma e Roma nel 1991.
  • 1990 Responsabile del modulo di Chirurgia mini-invasiva fino al 1996 della Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Alghero. Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Bosa per tre anni sino al 1999.
  • 1999 Responsabile della U.O. Di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Nuoro.
  • 2001 Direttore del Dipartimento di Cure Chirurgiche della A.S.L. N. 3 e di Responsabile del Blocco Operatorio del Dipartimento.
  • 2016 Medico Ufficiale FIR. Medico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.
  • ATTUALMENTE Esegue numerosi interventi ambulatoriali di patologie erniarie della parete addominale, di proctologia (emorroidectomie, sfinerotomie per ragadi anali e fistulectomie), Chirurgia Maggiore Addominale e Toracica di alta complessità e Chirurgia Bariatrica dell'obesità. Pioniere in Sardegna e tra i massimi esperti in Italia di Chirurgia Tecnologica Miniinvasiva, come Laparoscopia e la Robotica (Robot DaVinci). Anche per questo ha ricevuto dalla facoltà di medicina e chirurgia della Università di Firenze, con l'approvazione del senato accademico, il riconoscimento per l'insegnamento di chirurgia mini-invasiva e robotica nella scuola di specializzazione in Chirurgia generale della Scuola e della Unità Operativa di chirurgia generale e d'urgenza. Esegue le sue prstazioni specialistiche presso la Pro-Clinic di Sassari e Policlinico Sassarese.

Press Area

Contenuti Multimediali

Membro delle più importanti Società Scientifiche

ATTIVITA' SCIENTIFICA

  • Dal 1985 al 1996 nello studio polispecialistico Check Up di Alghero, ha eseguito numerosi interventi ambulatoriali di patologie erniarie della parete addominale, di flebologia (safenectomie, varicectomie con mini incisioni) e di proctologia (emorroidectomie, sfinerotomie per ragadi anali e fistulectomie). Ha partecipato a numerosi congressi di chirurgia come relatore ed è autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. I filmati di alcuni interventi laparoscopici sono visibili su web-surg e laparoscopic.it. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Organizzazione congressi e corsi ed è Presidente Nazionale della Società italiana delle patologie dell'apparato digerente 2014-2016 attuale pastpresidente. Ex Direttore della chirurgia dell'Ospedale di Nuoro. Consulente per la Chirurgia Robotica Ospedale Brotzu di Cagliari Villa Sofia di Palermo e Reggio Calabria. Collabora con l'Università di Firenze su una serie di progetti di chirurgia mininvasiva e di ricerca di base a livello italiano.