Centro Medico

Viale Italia, 55 SS

Si riceve per

Appuntamento

Covid-19

Pro-Clinic

La Pro-Clinic® è un Centro Medico Polispecialistico di Chirurgia e Radiodiagnostica Senologica. Il Centro nasce nel 2018 ed è inquadrato come come Start-Up innovativa ad Alto Valore Tecnologico in Ambito Sanitario.

Info Contatti

Viale Italia, 55 - 07100 Sassari (SS)

+39 079 6769275

[email protected]

Chirurgo Plastico

Dott. Francesco Marongiu

Specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Il pensiero dei pazienti

Testimonials

Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Dott. Francesco Marongiu

Il Dottor Marongiu si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Sassari nel 2010. Presso la medesima Università consegue il diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica nel 2015 con votazione 50/50 e lode, periodo nel quale pone le basi in tutti gli aspetti della Chirurgia Plastica approfondendo la problematica dei Tumori Cutanei. Si è interessato precocemente alla Chirurgia della Mammella svolgendo l'ultima parte del suo percorso formativo nell'Ospedale Universitario UEA di Norwich (UK) dove ha ricoperto il ruolo di Registrar in ambito Microchirurgico e di Ricerca Scientifica. Attualmente presta servizio presso la Breast Unit di Forlì-Cesena dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni (Centro di riferimento HUB della Breast Unit della Romagna) in qualità di Dirigente medico di Chirurgia Plastica a tempo indeterminato dell'Area Vasta della Romagna e Referente di Chirurgia Oncoplastica e Ricostruttiva presso la Breast Unit della Provincia di Ravenna (Ospedale Santa Maria delle Croci - Ravenna e Ospedale degli Infermi - Faenza), dove esegue routinariamente interventi chirurgici in qualità di primo operatore e sviluppa il campo della ricerca.

Formazione ed

Esperienza Clinica

  • 2009 Laurea Magistrale: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode.
  • 2010 Iscrizione all'albo: Abilitazione all'esercizio della professione medica. Iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici di Sassari. N.5345.
  • 2010-2015 Specialista in Chirurgia Plastica: Specializzazione presso la Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Sassari
  • 2013 MISSIONE UMANITARIA: MISSIONE UMANITARIA Sponsored by "Progetto sorriso nel Mondo" ONLUS - BANGLADESH, DAKA, Il Santa Maria Sick Assistance Center. CHIRURGO PLASTICO.
  • 2014 Microchirurgia e Ricerca: Dept. Of Plastic Surgery, Norfolk & Norwich University Hospital - NHS. Norwich, UK.
  • 2015 Ultraspecializzazione - Master di II livello: MASTER di II LIVELLO in Chirurgia Onco-Plastica e Onco-Cosmetica Mammaria e Trattamenti Integrati. Edizione "V. Zanini".
  • 2015 CO-Sperimentatore: MATRICE OMOLOGA DERMICA ACELLULARIZZATA. "STUDIO M.O.D.A".
  • Dal 2016 a oggi Dirigente Medico in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica: S.C. di Chirurgia Senologica - Ospedale Morgagni-Pierantoni, Forlì - Centro HUB della Breast Unit della Romagna.
  • Dal 2019 a oggi Referente di Chirurgia Oncoplastica e Ricostrutiva: Referente di Chirurgia Oncoplastica e Ricostruttiva presso la Breast Unit della Provincia di Ravenna (Ospedale Santa Maria delle Croci - Ravenna e Ospedale degli Infermi - Faenza).

Press Area

Contenuti Multimediali

Matrice Omologa Dermica Acellularizzata

M.O.D.A.

  • Il Dott. Francesco Marongiu (Chirurgo Plastico dell'U.O di Chirurgia Senologica di Forlì) ha presentato i dati preliminari riguardo il primo utilizzo in Europa, in tema di chirurgia mammaria, della Matrice Omologa Dermica Acellularizzata (M.O.D.A) derivata da donatore umano, fornita dalla Banca della Cute di Cesena, che consente la ricostruzione mammaria con protesi in un unico tempo chirurgico contestualmente alla mastectomia. I risultati preliminari sono incoraggianti, riportando un bassissimo tasso di complicanze e confermando la sicurezza della matrice. Questa analisi clinica risulta essere la prima fase di sperimentazione di un Progetto di Ricerca (STUDIO M.O.D.A) ancora in atto eseguito in Collaborazione con l'IRST di Meldola (Dott. Fabio Falcini), lo IOR e la Banca della Cute di Cesena (Dott. Davide Melandri, Dott.ssa Elena Bondioli). Tale argomento ha suscitato grande interesse al punto da essere stata selezionata tra le 10 migliori comunicazioni del congresso, aggiudicandosi il "Memorial Prize" e la pubblicazione della comunicazione sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Plastic and Reconstructive Surgery Global Open (PRS).